Il dolce natalizio IL PANETTONE.

1655 0

Il Panettone è un dolce natalizio molto noto e apprezzato, consumato durante le festività, che vanta origini antichissime. Attualmente è un dolce particolarmente diffuso e prodotto in Italia.
Nato sicuramente a Milano, in Lombardia, non ci sono notizie certe sull’origine del nome, anche se le ipotesi fanno risalire il termine ‘panettone’ da ‘pan del Toni’, ovvero il primo fornaio che probabilmente lo sfornò. C’è inoltre chi ritiene che il nome sia stato adottato semplicemente per indicare un grosso pane.

La leggenda narra che il giorno della vigilia di Natale, nella corte di Ludovico il Moro, venne imbastito un pranzo sfarzoso. Per questa occasione, il cuoco di corte aveva organizzato la preparazione di un dolce speciale per concludere il banchetto. Però, durante la cottura il dolce, contenente acini d’uva, si è bruciato. Il cuoco, colto dalla disperazione, sotto suggerimento di una sguattero di nome Toni, decise di servirlo lo stesso, giustificando il dolce cme una specialità con la crosta.

E’ il dolce più classico del Natale, protagonista immancabile delle nostre tavole nei giorni di festa. 
Il processo di lavorazione del panettone è piuttosto complesso e laborioso; innanzitutto il lievito deve essere naturale, la farina deve possedere determinate caratteristiche e l’impasto deve essere lavorato più volte, lievitando almeno tre volte.

Nessun commento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *