L’UE RIMETTA IL S. MARZANO SULLA PIZZA NAPOLETANA.

3984 0

L’UE RIMETTA IL S. MARZANO SULLA PIZZA NAPOLETANA

 

Il Presidente del Consorzio di tutela, Ruggiero, lancia un appello ad eurodeputati e parlamentari

“L’Unione Europea rimetta il S. Marzano sulla pizza napoletana. “Il “Re” dell’Agro sarnese nocerino è stato escluso dal marchio di qualità “Specialità tradizionale garantita”, con una decisione a dir poco sorprendente. Il disciplinare di produzione della Stg “pizza napoletana”, infatti, fa solo un generico riferimento al pomodoro, dimenticando del tutto il pomodoro S. Marzano dell’Agro sarnese nocerino Dop”. A lanciare il suo j’accuse è Edoardo Ruggiero, presidente del Consorzio di tutela del pomodoro S. Marzano dell’Agro sarnese nocerino Dop, che invita gli eurodeputati e i parlamentari salernitani ad impegnarsi affinché il “Re” S. Marzano venga inserito fra gli ingredienti della pizza napoletana Stg.

“Nel disciplinare al vaglio della Comunità Europea – spiega Ruggiero – sono indicate la mozzarella di bufala campana Dop o la mozzarella Stg. Questa scelta intende legare la pizza napoletana al territorio di origine e alla tradizione partenopea. Non si capisce però perché questo valga per la mozzarella e non per il pomodoro S. Marzano dell’Agro sarnese nocerino dop”.

Nel disciplinare, all’articolo 1, si legge: “l’attestazione di specificità “Pizza Napoletana” Stg, secondo la tradizione napoletana, è riservata al prodotto da forno proveniente da aziende dedicate alla produzione, definite Pizzerie, e destinato al consumatore finale, con le caratteristiche individuate nel presente disciplinare… Il prodotto si caratterizza per l’impiego di materie prime selezionate direttamente dal produttore e per le tecniche di lavorazione”.

Su quest’ultimo punto si sofferma il presidente Ruggiero. “La pizza napoletana Stg è un prodotto da esportazione fortemente legato alla tradizione campana –

DAL WEB.

Nessun commento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *